Libri per bambini



Io sono il re?! Prìncipi & Princípi, 2010, formato cm. 21×28, pagine 32
Il leone è abituato ad essere considerato, senza discussione, il re del suo ambiente. Quando però viene messo alla prova, esce perdente dalle sfide che gli vengono lanciate. Smarrita la sicurezza di sé, si accorge che la sua autorità, non accompagnata da autorevolezza, è fondata sul nulla.
E’ più forte di me! Prìncipi & Princípi, 2011, formato cm. 21×28, pagine 32
Uno squalo vorace tradisce la fiducia di un ingenuo polpo. La superiorità morale di quest’ultimo emerge però chiaramente nel finale della storia, quando il pescecane dimostra di non sapersi assumere la responsabilità delle sue azioni
Prossima uscita: Ma perché proprio noi?
E’ una serie di albi illustrati in corso di pubblicazione presso la casa editrice Prìncipi & Princípi. I protagonisti sono animali, ma le storie, che si svolgono in chiave umoristica, prendono di mira certi ‘vizi’ umani caratteriali e sociali molto attuali.



Collana Compasses zoo. Albi illustrati, formato cm. 21×21, pagine 32
Una collana di libri nella quale gli animali rappresentati sono disegnati esclusivamente con il compasso. Ogni linea che li compone è un cerchio o una sezione di cerchio. Il colore e il volume sono dati dall’aerografo.
Animali Compassati Fatatrac, 1987 / Animaux compassés, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / Animales al compas, Susaeta, Madrid, 1991
Con questo libro ho vinto il premio Andersen come miglior illustratore italiano nel 1988.
A notte tonda, Fatatrac, 1988 / La nuit ronde, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / La noche redonda, Susaeta, Madrid, 1991
La progressione del colore del fondo sul quale gli animali notturni sono rappresentati, ci conduce -senza bisogno di parole- dal tramonto all’alba, passando per varie sfumature di rosa, viola e blu.
Circocircotondo, Fatatrac, 1990 / Cirquenrond, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / Circocircular, Susaeta, Madrid, 1991
A differenza dei precedenti libri, qui gli animali – attori di un circo “autogestito”- sono visti in movimento e non frontalmente. Un piccolo testo in rima accompagna i vari “numeri”.



Le storie di Dino. Editore: EL, formato cm.11 x 17
Piccolo Grande Dino (2000); Piccolo Grande Dino in fuga dallo zoo (2002); Piccolo; Grande Dino torna a casa (2004).
Per la collana “Le letture dei piccoli” della EL ho inventato il personaggio di un piccolo dinosauro che si trova a vivere ai giorni nostri. La sua storia, si articola in una serie di 3 tascabili e racconta la crescita e la scoperta del mondo circostante da parte di un ingombrante cucciolo proveniente non da un altro spazio geografico, ma da un altro tempo.





Il principe e il barbuto, Piccoli, 1995 collana “Topo di biblioteca”
Ambientato in un contesto fiabesco, ma giocato sul registro del grottesco, narra di come una amicizia possa nascere dalla diversità.
Il Più Peloso Dei Mostri Pelosi, Piccoli, 1996 collana “Topo di biblioteca” è la mia versione ecologista della storia dello Yeti.
Mostri di casa mia Fatatrac, 1991, Formato cm. 22×21
È un libro-gioco con le pagine fustellate che scoprono un particolare comune a due immagini differenti. Il tema è l’ambiguità delle forme. La fantasia immagina scene e personaggi terrificanti, a partire da un dettaglio che, voltando pagina, si scopre invece appartenere a oggetti della vita di tutti i giorni.
Collana “Il castello degli illustrautori”
In fondo al lago Fatatrac, 1992, Formato cm.14×20 – castello-espositore formato cm. 30x30x35
E’ la storia di tre bambini in gita scolastica che finiscono in mezzo a un lago abitato da un mostro. La collana da me progettata insieme a Camilla Torna e Simone Frasca, propone il tema ricorrente di un evento minaccioso che turba la normale vita di un bambino di oggi. Il quale però riesce a salvarsi, non per intervento esterno, ma solo grazie alle proprie capacità.




Collana Animali Sottosotto. Editore: Italia: Franco Panini ragazzi 1994 – Francia: F.P.editions 1994
quattro titoli: Savana, Giungla, Deserto, Oceano – Formato cm. 22×23
È una collana di libri cartonati e fustellati di prima divulgazione da me ideata scritta e illustrata sul tema degli ambienti naturali. Ho usato la spirale come base sulla quale sono incernierate le 7 pagine di cartone di altezza crescente che in questo modo simulano, come piccole quinte, un ambiente fisico: pagine-onde; pagine-dune; pagine-erba; pagine-cespugli.




Collana Gira e Scopri. Editore Giunti.
Collana di quattro titoli:
Le macchie (1989); Le strisce (1989); I tondi (1990); I fiocchi (1990) – Formato chiuso: cm.16×16, formato aperto: cm. 48×64 circa
È una collana di libri-gioco cartonati e fustellati, ideata, scritta e illustrata da me. Srotolando questi libri-poster, si scopre che il particolare della pagina iniziale appartiene a un animale, pianta o oggetto, che, a sua volta, fa parte di un paesaggio.







Dinosauri e altro. Editore: Emme edizioni.
Per la collana “Per cominciare” ho scritto e illustrato una serie di tascabili divulgativi per la prima infanzia. Il tema predominante è quello degli animali. Formato
Titoli:
Animali a casa loro (1996); Quando c’erano i dinosauri (1997); Tanti sport (1997); Animali della preistoria (1999); Atlante dei dinosauri (2000); Animali della fattoria (2001)


Da colorare – Editore: EL
A scuola con i dinosauri (1998); Colora e gioca con i dinosauri (2001); Formato cm. 24×33
Albi da colorare destinati ai più piccini, con indovinelli e altri giochi insieme a qualche elemento di prima divulgazione.