Libri per bambini

Potremmo anche essere amici. Città Nuova, 2020. In un bosco alle pendici di alte montagne, alla luce della luna piena nasce un rapporto di giocosa amicizia tra due giovani bestie -un lupo e un cerbiatto- appartenenti a specie che dovrebbero essere nemiche. Ma c’è qualcuno a cui questa cosa non piace. Una favola per dire che ai ricatti non bisogna cedere ma aver fiducia nella collettività.

Ma perché proprio io? Città Nuova, 2022. E’ una storia buffa che però contiene un giudizio morale sul rifiuto del senso di responsabilità. Nella savana africana scoppia un incendio ma nessuno degli animali si assume il compito di affrontare un pericolo che li riguarda tutti.

Io sono il re?! Prìncipi & Princípi, 2010.
Il leone è abituato ad essere considerato, senza discussione, il re del suo ambiente. Quando però viene messo alla prova, esce perdente dalle sfide che gli vengono lanciate. Smarrita la sicurezza di sé, si accorge che la sua autorità, non accompagnata da autorevolezza, è fondata sul nulla.

 

E’ più forte di me! Prìncipi & Princípi, 2011.
Uno squalo vorace tradisce la fiducia di un ingenuo polpo. La superiorità morale di quest’ultimo emerge però chiaramente nel finale della storia, quando il pescecane dimostra di non sapersi assumere la responsabilità delle sue azioni.

illustrazioni - cammello
libri - io sono il re
libri - è piu forte di me
libri - animaux compassés
libri - a notte tonda
libri - circotondo

Collana Compasses zoo. Albi illustrati.

Una collana di libri nella quale gli animali rappresentati sono disegnati esclusivamente con il compasso. Ogni linea che li compone è un cerchio o una sezione di cerchio. Il colore e il volume sono dati dall’aerografo.

Animali Compassati Fatatrac, 1987 / Animaux compassés, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / Animales al compas, Susaeta, Madrid, 1991
Con questo libro ho vinto il premio Andersen come miglior illustratore italiano nel 1988.

A notte tonda, Fatatrac, 1988 / La nuit ronde, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / La noche redonda, Susaeta, Madrid, 1991
La progressione del colore del fondo sul quale gli animali notturni sono rappresentati, ci conduce -senza bisogno di parole- dal tramonto all’alba, passando per varie sfumature di rosa, viola e blu.

Circocircotondo, Fatatrac, 1990 / Cirquenrond, Dessain et Tolra, Paris, 1991 / Circocircular, Susaeta, Madrid, 1991
A differenza dei precedenti libri, qui gli animali – attori di un circo “autogestito”- sono visti in movimento e non frontalmente. Un piccolo testo in rima accompagna i vari “numeri”.

libri - piccolo grande dino
libri - piccolo grande dino
libri - piccolo grande dino
illustrazioni - piccolo grande dinosauro

Le storie di Dino. Editore: EL.

Piccolo Grande Dino (2000); Piccolo Grande Dino in fuga dallo zoo (2002); Piccolo; Grande Dino torna a casa (2004).
Per la collana “Le letture dei piccoli” della EL ho inventato il personaggio di un piccolo dinosauro che si trova a vivere ai giorni nostri. La sua storia, si articola in una serie di 3 tascabili e racconta la crescita e la scoperta del mondo circostante da parte di un ingombrante cucciolo proveniente non da un altro spazio geografico, ma da un altro tempo.

libri - il principe e il barbuto
libri - il piu peloso dei mostri pelosi
libri - in fondo al lago
libri - in fondo al lago

Il principe e il barbuto, Piccoli, 1995 collana “Topo di biblioteca”
Ambientato in un contesto fiabesco, ma giocato sul registro del grottesco, narra di come una amicizia possa nascere dalla diversità.

Il Più Peloso Dei Mostri Pelosi, Piccoli, 1996 collana “Topo di biblioteca” è la mia versione ecologista della storia dello Yeti.

In fondo al lago Fatatrac, 1992.
E’ la storia di tre bambini in gita scolastica che finiscono in mezzo a un lago abitato da un mostro. La collana da me progettata insieme a Camilla Torna e Simone Frasca, propone il tema ricorrente di un evento minaccioso che turba la normale vita di un bambino di oggi. Il quale però riesce a salvarsi, non per intervento esterno, ma solo grazie alle proprie capacità.

libri - savana
libri - giungla

Collana Animali Sottosotto.
Editore: Italia: Franco Panini ragazzi 1994 – Francia: F.P.editions 1994.

Quattro titoli: Savana, Giungla, Deserto, Oceano.

libri - deserto
libri - oceano

È una collana di libri cartonati e fustellati di prima divulgazione da me ideata scritta e illustrata sul tema degli ambienti naturali. Ho usato la spirale come base sulla quale sono incernierate le 7 pagine di cartone di altezza crescente che in questo modo simulano, come piccole quinte, un ambiente fisico: pagine-onde; pagine-dune; pagine-erba; pagine-cespugli.

libri - mostri di casa mia

Mostri di casa mia Fatatrac, 1991, Formato cm. 22×21.
È un libro-gioco con le pagine fustellate che scoprono un particolare comune a due immagini differenti. Il tema è l’ambiguità delle forme.

La fantasia immagina scene e personaggi terrificanti, a partire da un dettaglio che, voltando pagina, si scopre invece appartenere a oggetti della vita di tutti i giorni.

libri - mostri di casa mia
libri - le strisce

Collana Gira e Scopri. Editore Giunti.

Collana di quattro titoli:
Le macchie (1989); Le strisce (1989); I tondi (1990); I fiocchi (1990) – Formato chiuso: cm.16×16, formato aperto: cm. 48×64 circa.
È una collana di libri-gioco cartonati e fustellati, ideata, scritta e illustrata da me. Srotolando questi libri-poster, si scopre che il particolare della pagina iniziale appartiene a un animale, pianta o oggetto, che, a sua volta, fa parte di un paesaggio.

libri - quando c'erano i dinosauri
libri - animali della preistoria
libri - atlante dei dinosauri

Dinosauri e altro.
Emme edizioni.

libri - animali a casa loro
libri - animali della fattoria
libri - tanti sport

Per la collana “Per cominciare” ho scritto e illustrato una serie di tascabili divulgativi per la prima infanzia. Il tema predominante è quello degli animali.

Animali a casa loro (1996); Quando c’erano i dinosauri (1997); Tanti sport (1997); Animali della preistoria (1999); Atlante dei dinosauri (2000); Animali della fattoria (2001)

illustrazioni - dinosauri
Daniele Nannini - Via del Campuccio 14 - 50125 Firenze - tel: 340 8528900
Tutti i diritti delle opere che figurano in questo sito web sono dell’autore Daniele Nannini. Qualunque loro utilizzo deve essere concordato con l’autore stesso.
Puoi trovare i miei lavori su artemest.com | saatchiart.com | singulart.com